Governance/documenti legali
Governance
documenti legali
Codice Etico
Arpitel Srl svolge la propria attività fondandosi su valori di responsabilità, etica, integrità, correttezza, trasparenza e legalità nella consapevolezza che ciò si riflette sugli obiettivi e sulla reputazione della Società e del Gruppo, generando valore e rispondendo alle più alte aspettative dei propri stakeholders.
Il Codice Etico rappresenta la base comune dei valori fondamentali e degli standard di condotta della Società e la bussola che deve orientare i comportamenti di tutte le persone interne ad essa (organi sociali, management, dipendenti) e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino con la Società rapporti e relazioni.
Le attività di Arpitel Srl si svolgono in stretta coerenza con i valori e i principi contenuti nel Codice Etico, agendo nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza e ripudiando e disincentivando ogni forma di corruzione - a qualunque livello praticata - o di abuso.
Modello 231
In data 8 giugno 2001 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 231 con il quale il Legislatore ha adeguato la normativa italiana alle convenzioni internazionali in materia di responsabilità delle persone giuridiche. Il Decreto stabilisce la responsabilità amministrativa dell'impresa nel caso in cui alcuni tipi di reato siano posti in essere nell'interesse o a vantaggio della stessa da soggetti in posizione apicale o da soggetti posti sotto la direzione o la vigilanza dei primi. La responsabilità dell’Azienda si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso materialmente l’illecito ed è autonoma rispetto ad essa.
Arpitel Srl, in piena conformità alle proprie politiche, ha pertanto proceduto alla definizione e all’attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 nella convinzione che ciò costituisca, oltre che un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano per conto della Società affinché tengano comportamenti corretti e lineari, anche un più efficace mezzo di prevenzione contro il rischio di commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dalla normativa di riferimento. Nella predisposizione del Modello si è tenuto innanzitutto conto della normativa, del Codice Etico, delle procedure e dei sistemi di controllo esistenti e già operanti in Arpitel Srl, in quanto idonei anche come misure di prevenzione di reati e di comportamenti illeciti in genere, inclusi quelli previsti dal Decreto.
Il Modello è composto da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace ed adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del Decreto da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa.
Whistleblowing Policy
In conformità al nuovo D.lgs. 24/2023 che recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la normativa comunitaria a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi all’interno di un’organizzazione pubblica o privata, c.d. “Whistleblower” o “Segnalante”, Arpitel Srl ha rivisto il proprio sistema di gestione delle segnalazioni, anche anonime, e ha aggiornato la procedura di whistleblowing disponibile sotto.